lunedì 15 dicembre 2008

Transito su corsie preferenziali: valide le multe da porte telematiche

In una recente pronuncia la Corte di Cassazione ha stabilito che sono legittime le multe elevate per transito su corsie preferenziali dalle porte telematiche. Il Comune di Firenze, il cui ricorso è stato accolto dai giudici di legittimità, ha dichiarato che la sentenza conferma ''l'autorizzazione, già certa per l'Amministrazione sulla base del codice della strada, per le porte telematiche di sanzionare non soltanto gli accessi non autorizzati alla ztl ma anche alle corsie preferenziali''.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

venerdì 12 dicembre 2008

Bonus gas per oltre 3 milioni di famiglie

Potrebbe raggiungere una platea di 3,5 milioni di famiglie il bonus gas che il Governo vorrebbe far partire a gennaio 2009. In base alla bozza di decreto messa a punto dal ministero per lo Sviluppo economico (attualmente l'unico testo disponibile, mentre per lo sconto energia il quadro di riferimento è quasi completo), l'agevolazione dovrebbe coprire il 15% della spesa sostenuta annualmente dalle famiglie disagiate per pagare le bollette del gas. Considerando la cifra complessivamente stanziata, 400 milioni di euro, lo sconto potrebbe valere mediamente 114 euro l'anno per famiglia.
La nuova misura a sostegno dei cittadini con basso reddito dovrebbe funzionare con gli stessi parametri già previsti per il bonus energia: per accedere, sarà necessario avere un'Isee (indicatore di situazione economica equivalente) di 7.500 euro all'anno e presentare domanda al proprio Comune di residenza.
A differenza del bonus per l'elettricità, però, articolato sul numero dei componenti del nucleo familiare (60 euro all'anno per 1-2 persone, 78 euro all'anno per 3-4 persone, 135 euro all'anno per nuclei di oltre quattro persone), quello sul gas potrebbe prevedere uno scaglionamento basato sulla fascia climatica di appartenenza del Comune.
L'agevolazione sul gas avrà un'incidenza superiore, per le famiglie, rispetto al bonus energia: se per la corrente elettrica la spesa è mediamente di 400 euro all'anno, per il gas si spende circa il doppio, 800-900 euro.
Se il bonus gas partirà effettivamente da gennaio, i Comuni dovranno gestire probabilmente una doppia agevolazione con un'unica istanza. Da gennaio, infatti, i municipi dovrebbero cominciare a raccogliere le domande delle famiglie disagiate per gli sconti sulle bollette elettriche. Quelle presentate fino al 28 febbraio 2009, daranno diritto allo sconto anche per il 2008.
Sta per arrivare, intanto, il modello di domanda per chiedere l'agevolazione sulle bollette elettriche.
FONTE: Il Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com)

Stampa - Aggiungi a preferiti


Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

giovedì 11 dicembre 2008

Caro-tariffe: arriva il bonus gas per le famiglie disagiate

Se ne parlava già da un po' e finalmente arriva il bonus per il gas: 400 milioni di euro destinati alle famiglie numerose o disagiate per contrastare il caro-tariffe. Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha varato la relativa bozza di decreto che - si legge in una nota - "prevede sconti sulle bollette del gas" e che sarà ora inviata alle Commissioni parlamentari che dovranno esprimere un parere e all'Autorità per l'energia e il gas, che con propria delibera definirà i criteri applicativi. Secondo le stime il Bonus Gas sarà operativo entro due mesi. "Il Bonus Gas - ha dichiarato il Ministro Scajola - è un nuovo significativo sostegno al reddito delle famiglie in condizioni disagiate e si aggiunge al Bonus Elettricità già in vigore, che distribuirà altri 400 milioni di euro e alla Social Card in corso di attuazione, per ulteriori 400 milioni di euro". Complessivamente, dunque, "nelle prossime settimane i cittadini e le famiglie a basso reddito avranno a disposizione risorse già disponibili per circa 1,2 miliardi di euro. E' un impegno importante del Governo, per sostenere il reddito delle famiglie in condizioni di disagio economico e di quelle numerose ed aiutarle ad affrontare questo periodo di crisi economica".
Le domande andranno presentate ai Comuni di residenza entro il 28 febbraio prossimo per poter ottenere i rimborsi retroattivi dal gennaio 2008. Le domande presentate successivamente daranno diritto al Bonus dai mesi successivi alla presentazione della domanda. Un ulteriore Bonus Elettricità da 150 euro è infine previsto per i cittadini che soffrono di patologie che richiedono il collegamento ad apparecchiature alimentate ad elettricità, ricorda infine il ministero, sottolineando che le informazioni sul Bonus sono reperibili al sito dell'Autorità per l'elettricità e il gas.
FONTE: ANSA (www.ansa.it)

Stampa - Aggiungi a preferiti



Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

mercoledì 10 dicembre 2008

SKY e recesso dal contratto

Il 16 ottobre scorso il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato da Sky contro la delibera n. 484/08/CONS dell'Agcom (con la quale si imponeva una notevole riduzione dei costi di recesso) perché “la ricorrente non ha fatto corretta applicazione della legge 40 (Bersani)”. Recedere dal contratto prima della scadenza naturale dello stesso, quindi, non può costare più di 10,48 euro. Riassumendo (ed aggiornando) le indicazioni già fornite in un precedente post, ricordiamo che i clienti Sky possono:
- aspettare la naturale scadenza del contratto (che ha durata di 12 mesi) per recedere senza costi dal contratto, dando comunicazione a Sky di tale volontà mediante raccomandata a/r almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto stesso al fine di evitarne il rinnovo tacito;
- recedere prima della scadenza del contratto, sempre inviando raccomandata a/r. In questo, però, si dovranno pagare i costi sostenuti dall’operatore (massimo 10,48 euro), le rate d'abbonamento per il periodo goduto e gli eventuali sconti avuti nell'anno in corso.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

martedì 9 dicembre 2008

AGCOM garantisce comparazione e qualità del servizio di accesso a Internet a larga banda da postazione fissa

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, ha approvato un provvedimento sulla qualità del servizio di accesso a Internet a larga banda da postazione fissa, introducendo un nuovo sistema per permettere al singolo consumatore di conoscere, in totale trasparenza, sia le prestazioni relative all’offerta di connessione ad Internet di ciascun operatore, al fine di effettuare una scelta consapevole anche sul piano della qualità dei servizi, sia le effettive prestazioni del proprio accesso una volta attivato il servizio. Gli utenti potranno confrontare meglio le diverse offerte pubblicizzate, in quanto gli operatori dovranno indicare nelle informazioni, con qualunque mezzo diffuse, la velocità minima risultante dalle misurazioni effettuate, definita come “banda disponibile in download nel 95% dei casi”, mentre oggi le offerte pubblicizzate indicano solo la velocità massima teorica.
Sarà messo a disposizione dei singoli utenti, in una fase successiva, un servizio gratuito di verifica delle reali prestazioni della propria linea di accesso (velocità di trasmissione, ritardo e tasso di perdita di pacchetti dati, durante le fasi di uploading e downloading).
A seguito di apposita manifestazione d’interesse, da presentare entro 30 giorni, l’Autorità individuerà un soggetto indipendente che, sotto il proprio coordinamento, avrà il compito di condurre l’attività di misurazione.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

venerdì 5 dicembre 2008

Overbooking e risarcimento del danno per vacanza rovinata

Riportiamo un interessante passaggio di una recente sentenza del Giudice di Pace di Pozzuoli in materia di overbooking e risarcimento del danno da vacanza rovinata: il vettore è responsabile dei danni derivati dalla mancata esecuzione del trasporto del passeggero e del suo bagaglio a meno che non provi che egli stesso e i suoi dipendenti e preposti hanno preso tutte le misure necessarie e possibili, secondo la normale diligenza, per evitare il danno oppure che era loro impossibile adottarle”.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

giovedì 4 dicembre 2008

Notifica sanzione codice della strada: nuova pronuncia della Cassazione

Segnaliamo una interessante pronuncia del Giudice di Pace di Milano nella quale si legge che è inesistente la notifica del verbale di sanzione amministrativa qualora nel procedimento notificatorio sia mancata la fase di trasmissione ex art. 3 l. 820/82 riservata esclusivamente all’agente notificatore, ossia uno di quei soggetti individuati dall’art. 201 c.d.s.. Nel casi di specie, infatti, tale fase veniva delegata a Poste Italiane che provvedevano a stampare il verbale e provvedevano a quegli adempimenti che per legge spettano esclusivamente all’agente notificatore (inserimento della copia nella busta, consegna all’ufficio postale) sostituendosi così al Comune di Milano.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...