venerdì 20 febbraio 2009

Telecom Italia: sportelli per i reclami in ogni provincia

Telecom Italia dovrà aprire in ogni città uno sportello dedicato agli utenti. A obbligare il colosso nazionale dei telefoni a confrontarsi direttamente con gli abbonati, sino a oggi affidati esclusivamente al servizio 187 - come annuncia una nota del difensore civico regionale veneto -, è l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha accolto centinaia di migliaia di istanze filtrate da difensori civici e da polizia postale.
FONTE: ANSA

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

mercoledì 18 febbraio 2009

Multe per sosta sui marciapiedi vietate agli ausiliari del traffico

La Corte di Cassazione (sez. II, 13 gennaio 2009, n. 551) ha stabilito che “gli ausiliari del traffico in tanto sono legittimati ad accertare e contestare violazioni a norme del C.d.S., in quanto dette violazioni concernano disposizioni in materia strettamente connessa all’attività svolta dall’impresa di gestione dei posteggi pubblici o di trasporto pubblico delle persone dalla quale dipendono dove l’ordinato e corretto esercizio di tale attività impediscano o in qualsiasi modo ostacolino o limitino.
Laddove invece le violazioni consistono in condotte diverse - quale, nella specie , il posteggio su di un marciapiedi non funzionale al posteggio o alla manovra in un’area in cessione e neppure alla circolazione in corsie riservate ai mezzi pubblici - l’accertamento può essere compiuto esclusivamente dagli agenti di cui all’art. 12 C.d.S. e non anche dagli ausiliari del traffico […]”

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

lunedì 16 febbraio 2009

Traffiphot: incompetenza della Polizia Municipale su strada provinciale

Nella sentenza del 13 gennaio 2009 del Giudice di Pace di Caserta si legge che “i corpi di Polizia Municipale non possono effettuare accertamenti di violazioni delle norme del C.d.S., con apparecchiature elettroniche di rilevamento, su strade i cui tracciati non siano di proprietà degli Enti Locali di cui essi siano organi e ciò anche nel caso in cui i tracciati in questione attraversino i territori degli Enti interessati. […]
Troppo frequentemente, gli strumenti di rilevazione automatica delle violazioni assumono funzioni diverse, in difformità dallo spirito e dalla lettera della normativa, divenendo, in pratica, soltanto una fonte atipica di incremento per le entrate comunali e finendo per non assolvere allo scopo per il quale sono stati previsti, di ridurre o evitare gli incidenti da circolazione stradale”.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

venerdì 13 febbraio 2009

Telelaser ed avvistabilità degli operatori

Il Tribunale di Modena, con sentenza del 25 novembre 2008, ha stabilito che nel caso di accertamento dell’eccesso di velocità tramite apparecchiatura Telelaser (LTI 20.20), gli agenti devono essere visibili dall’autista, soprattutto se l’infrazione avviene di notte; diversamente la multa così irrogata va annullata.


Stampa - Aggiungi a preferiti


Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

mercoledì 11 febbraio 2009

Bonus famiglia: ecco le modalità per richiederlo

I lavoratori che hanno diritto al bonus famiglia possono presentare la domanda al sostituto d'imposta (che sarebbe il datore di lavoro o l'ente pensionistico) compilando l'apposito modulo messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate Per le domande che fanno riferimento al reddito del 2007 la richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio 2009 utilizzando il modello denominato "Sostituto" scaricabile qui: modello bonus sostituto
In mancanza del sostituto d'imposta la domanda deve essere inviata per via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il termine del 31 marzo 2009 utilizzando il modello denominato "agenzia" scaricabile qui: modello bonus agenzia
Il bonus sarà erogato ai dipendenti entro il mese di febbraio 2009 mentre i pensionati lo riceveranno entro il mese di marzo successivo. Il bonus ai dipendenti in tal caso sarà erogato entro il mese di aprile 2009 mentre i pensionati lo riceveranno a maggio.
Per le domande presentate con riferimento al reddito del 2008 la richiesta al sostituto d'imposta va fatta entro il 31 marzo mentre quella all'agenzia delle entrate entro il 30 giugno 2009.
Le istruzioni per la compilazione dei modelli sono disponibili a queste pagine:
Istruzioni per il modello "sostituto"
Istruzioni per il modello "agenzia"

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

lunedì 9 febbraio 2009

Danno da vacanza rovinata ed inadempimento del tour operator

Nella sentenza del 24 ottobre 2008 del Giudice di Pace di Marigliano, in materia di danno da vacanza rovinata, si legge che “in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico l’organizzatore ed il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità, se non provano che il mancato o inesatto adempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a loro non imputabile. Pertanto, al consumatore basterà dimostrare il mancato o inesatto adempimento delle prestazioni concordate - oltre naturalmente la sussistenza del danno subito - mentre sarà il tour operator, per sfuggire alle proprie responsabilità, a dover fornire la prova dell’impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile. Va, altresì incluso nella responsabilità dell’organizzatore e del venditore tutto quanto accaduto per fatti di prestatori di servizio di cui costoro si siano avvalsi, e comunque incombe ad essi la prova del carattere imprevedibile o inevitabile dell’evento, ovvero del caso fortuito o della forza maggiore che deve essere fornita da chi deduce il fatto che esimerebbe da responsabilità
[…] il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale, oltreché patrimoniale, derivante dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio turistico “tutto compreso”.

Stampa - Aggiungi a preferiti



Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...

domenica 8 febbraio 2009

Autovelox e stato di necessità

Il Giudice di Pace di Prato, in una sentenza del 6 febbraio 2009, ha stabilitp che l’esimente dello stato di necessità opera anche con riferimento alle violazioni al Codice della Strada.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Continua...