Telefonia: Misure per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

giovedì 10 maggio 2007

Telefonia: Misure per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emanato la Delibera n. 126/07/CONS in materia di “Misure a tutela dell’utenza per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici e la scelta tra le diverse offerte presenti sul mercato ai sensi dell’articolo 71 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259”.
Tra i punti più interessanti della delibera segnaliamo:
Articolo 3 (Informazioni al consumatore)
1. Per facilitare l’esercizio consapevole della facoltà di scelta tra le diverse offerte sul mercato i consumatori hanno diritto di conoscere gratuitamente:
a) il piano tariffario e tutte le altre condizioni economiche loro applicate in forza del contratto in vigore;
b) il proprio profilo di consumo telefonico.
[]
6. Nel caso di opzioni o promozioni che a titolo oneroso diano luogo al diritto di usufruire di una quantità di servizi predeterminata, in termini di tempo o di volume, l’operatore di telefonia informa il consumatore, in prossimità dell’esaurirsi di dette quantità, dell’imminente ripristino delle condizioni economiche previste dall’offerta precedentemente sottoscritta.
Il testo completo della delibera può essere reperito all’URL: http://www.agcom.it/provv/d_126_07_CONS.htm


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: