Blocco selettivo delle chiamate a sovrapprezzo: nuovo intervento del Garante Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

sabato 19 aprile 2008

Blocco selettivo delle chiamate a sovrapprezzo: nuovo intervento del Garante

Con la delibera n. 97/08/CONS l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha reso noto che le disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4 e 5 della delibera n. 418/07/Cons, recante “disposizioni in materia di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell’utenza”, dovranno essere attuante entro il 31 marzo 2008.
A partire da quest’ultima data, in particolare, il blocco selettivo delle chiamate a PIN per numeri satellitari e servizi interattivi a sovrapprezzo dovrà essere reso disponibile sul mercato da tutti gli operatori, gratuitamente, con modalità semplici ed efficaci e gli operatori dovranno darne ampia notizia sia nelle bollette sia con altri mezzi di comunicazione. Fino al 30 maggio tutti gli utenti potranno decidere se utilizzare le numerazioni a sovrapprezzo con una espressa richiesta oppure potranno chiedere subito di essere bloccati.
A partire dal prossimo 30 giugno, infine, tutti gli utenti che non abbiano manifestato una volontà contraria avranno automaticamente attivato il blocco selettivo delle chiamate a PIN per tutte le numerazioni da cui più spesso originano fenomeni truffaldini (satellitari, per servizi interattivi a sovrapprezzo). Di conseguenza con il blocco per default, infatti, solo coloro che effettivamente vorranno utilizzare le numerazioni a sovrapprezzo si vedranno fatturare i relativi addebiti.
Sempre dal 30 giugno 2008, inoltre, gli operatori della telefonia, a richiesta dell’abbonato, dovranno accludere all’invio relativo alla fattura due distinti bollettini di conto corrente, contenuti in un’unica busta, uno per il pagamento di eventuali servizi a sovrapprezzo e uno per il pagamento del rimanente traffico e dei servizi supplementari, nonché fornire agli abbonati, a richiesta e gratuitamente, un servizio di immediato avviso telefonico, anche via sms o messaggio vocale registrato, al superamento, per presumibile traffico anomalo, di una soglia di spesa scelta dall’abbonato tra più valori proposti dall’operatore.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: