Photored: multa valida anche senza taratura periodica Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 22 febbraio 2010

Photored: multa valida anche senza taratura periodica

La Corte di Cassazione, con sentenza del 14 settembre 2009, n. 19775, ha chiarito che "non esistono, allo stato, norme comunitarie vincolanti in materia di misurazione della velocità dei veicoli e di pertinenti apparecchiature" (sentenza 14 settembre 2009, n. 19775), precisando inoltre che: "la disciplina legale delle misurazioni ha sempre avuto quale specifica finalità quella di regolare rapporti di carattere essenzialmente privatistico inerenti l'industria, l'agricoltura, il commercio ed, indirettamente, il pubblico interesse";
"le medesime finalità (privatistiche) risultano perseguite dalla normativa comunitaria di base"
la normativa UNI EN 30012 (Sistema di Conferma Metrologica di Apparecchi per Misurazioni) non è vincolante e, "in assenza di leggi o regolamenti di recepimento, rappresenta unicamente un insieme di regole di buona tecnica, impropriamente definite norme".

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: