Trenitalia condannata a risarcire una passeggera salernitana. Importante sentenza per Alleanza Consumatori Salerno. Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

martedì 22 aprile 2008

Trenitalia condannata a risarcire una passeggera salernitana. Importante sentenza per Alleanza Consumatori Salerno.

Alleanza Consumatori - Trenitalia condannata risarcimento danni ritardo disagiImportante sentenza per Alleanza Consumatori Salerno
Trenitalia condannata a risarcire 500,00 Euro per il disagio provocato ad una passeggera salernitana


Trenitalia dovrà risarcire 500,00 euro per i danni patrimoniali e nonin particolare, lo stato di disagio per l’attesa e per i contrattempi venutisi a creare – subiti dalla sig.ra A. P. B. di Salerno, passeggera di un treno Eurostar (Ferrara-Roma). Questa è l’importante sentenza pronunciata dal Giudice di Pace di Salerno dott. Ugo Mola che ha rilevato l’inadempienza contrattuale di Trenitalia, consistita, oltre che nel ritardo, anche nei notevoli disagi dovuti alla mancanza di assistenza del personale di bordo. Il fatto accaduto non è in sé diverso dai tanti episodi che quotidianamente riguardano molti passeggeri che scelgono il servizio ferroviario e che, pur a fronte di un esborso economico non certo trascurabile, non vedono spesso rispettate le esigenze di celerità e le aspettative di confort promesse.
Ciò conferma i dati forniti dalla Commissione Europea, che collocano l’Italia al terzo posto della classifica avente ad oggetto il livello di insoddisfazione dei cittadini per il trasporto pubblico (treno, metropolitano, autobus e pullman). Il dato risulta ancora più allarmante se si tiene conto che dall'“Energy and Transport in Figures” - pubblicato nel 2003 dal Directorate-General of the European Commission for Energy and Transport - risulta che l’Italia ha una delle medie più alte a livello Europeo di distanza percorsa quotidianamente in treno rispetto al numero di abitanti.
Dopo la nota vicenda del treno Lecce-Roma del 15.12.2007, per la quale Trenitalia ha comunque riconosciuto – in considerazione dei disagi oggettivamente patiti dall’utenza – un risarcimento di 800 euro ad ogni passeggero, oltre all’integrale rimborso del costo del biglietto, e la recentissima pronuncia del Giudice di Pace di Genova che, per la prima volta in Italia, ha condannato Trenitalia al risarcimento per il disagio provocato dal ritardo di un treno regionale, la sentenza del Giudice di Pace di Salerno non può essere accolta se non come un segno che finalmente le cose stanno cambiando per il meglio.

La notizia è stata segnalata anche dalla stampa nazionale sulle seguenti testate (cartacee e on-line):
LA CITTA' di Salerno (lacittadisalerno.repubblica.it) - Leggi l'articolo
CRONACHE DEL MEZZOGIORNO (edizione di mercoledì 23 aprile 2008)
IL SALERNITANO (edizione di mercoledì 23 aprile 2008)
OLTRENEWS.IT (www.oltrenews.it) - Leggi l'articolo
ECO DI SALERNO (www.ecodisalerno.com) - Leggi l'articolo
12MESI.IT (www.12mesi.it) - Leggi l'articolo
SALERNOBYNIGHT.COM (www.salernobynight.com) - Leggi l'articolo

Stampa - Aggiungi a preferiti


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Teclado e Mouse, I hope you enjoy. The address is http://mouse-e-teclado.blogspot.com. A hug.