Photored e leggibilità della targa Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

venerdì 10 luglio 2009

Photored e leggibilità della targa

Il Giudice di Pace di Lecce con una recente sentenza, depositata il 9 aprile, ha affermato che in caso di passaggio dell’autoveicolo col semaforo rosso se la targa non è ben leggibile il verbale è nullo.
Rifacendosi anche alle recenti pronunce della Cassazione, il Giudice ha, infatti, ribadito che l’apparecchio in questione non consente di derogare alla regola generale della contestazione immediata delle infrazioni. Peraltro, il photored per essere utilizzato legittimamente deve scattare due foto ad un intervallo di tempo ben preciso l’una dall’altra e deve essere installato ad una certa altezza per non essere manomettibile. Nel caso di specie, viceversa, nella seconda foto la targa risultava illeggibile, non permettendo così di addebitare con certezza l’infrazione al ricorrente.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: