La Cassazione di nuovo su obblighi e responsabilità dei gestori di aree di parcheggio Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 2 aprile 2007

La Cassazione di nuovo su obblighi e responsabilità dei gestori di aree di parcheggio

Con una recentissima sentenza dello scorso mese (Sent. 5837/07), la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema dei parcheggi custoditi e delle clausole di esclusione della responsabilità per furto, confermando il precedente orientamento.
La Corte ha ribadito che il contratto di parcheggio delle autovetture è un “contratto atipico per la cui disciplina occorre far riferimento alle norme relative al deposito e che l'offerta della prestazione di parcheggio, cui segue l'accettazione attraverso l'immissione del veicolo nell'area, ingenera l'affidamento che in essa sia compresa la custodia, restando irrilevanti eventuali condizioni generali di contratto predisposte dall'impresa che gestisce il parcheggio, che escludano un obbligo di custodia poiché per il modo rapidissimo in cui il contratto si conclude è legittimo ritenere che tale conoscenza sfugga all'utente”. E’ legittimo, quindi, in altre parole, ritenere che nell'utente sorga in buona fede l’affidamento che nell'offerta della prestazione di parcheggio sia compresa anche la custodia.
Si precisa, inoltre, che “dall'applicazione della disciplina generale del contratto di deposito deriva la conseguente responsabilità "ex recepto" del gestore; quindi, la eventuale clausola di esclusione della responsabilità di quest'ultimo nel caso di furto del veicolo, avendo carattere vessatorio, è inefficace, qualora non sia stata approvata specificamente per iscritto”.
Non assumono alcun valore gli avvisi o i cartelli contenenti la clausola di esclusione della responsabilità (né tanto meno è rilevante il dato della leggibilità degli stessi da parte degli utenti del garage) visto che si tratta di clausole onerose assolutamente nulle in base all'articolo 1341 del Codice civile per le quali è espressamente richiesta l’approvazione per iscritto.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: