Anche per il 2009 multe più care Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 2 febbraio 2009

Anche per il 2009 multe più care

Le speranze di qualcuno sono andate deluse: anche il 2009, come tutti gli anni dispari, si apre con un inasprimento delle multe per chi infrange il Codice della strada. Il ministero della Giustizia, infatti, ha dato corso all'adeguamento degli importi all'inflazione, imposto ogni due anni dall'articolo 195 del Codice stesso. Quindi non c'è stata la deroga attesa da chi avrebbe voluto una moratoria sulla scia del blocco di alcune tariffe deciso dal Governo a causa della crisi economica.
Il tasso biennale comunicato dall'Istat è stato il 5%. Così, per esempio, la multa per chi non allaccia le cinture o non mette i bimbi sui seggiolini sale da 70 a 74 euro e quella per le violazioni "intermedie" dei limiti di velocità (quando ci si mantiene nella fascia tra gli 11 e i 40 chilometri orari in eccesso) passano da 148 a 155 euro.
Invariate alcune multe, tra cui quelle per gli eccessi di velocità più gravi (quelli oltre i 40 orari) e per la guida col telefonino. Infatti, sono sanzioni inasprite nel corso del 2007, per cui non è ancora maturato il biennio prescritto per dare corso all'adeguamento.
FONTE: Il Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com)

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: