Installazione di pali telefonici e tentativo di conciliazione Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 13 aprile 2009

Installazione di pali telefonici e tentativo di conciliazione

Con sentenza del 27.10.2008 n° 25853 la Corte di Cassazione ha precisato che "la legge 31/7/1997 n. 249 (Istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo) all'articolo 1, comma 11, [...] prevede una procedura diretta alla risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono insorgere tra utenti e categorie di utenti e un soggetto autorizzato o destinatario di licenze, nonché l'esperimento di un tentativo obbligatorio di conciliazione, che vale a sospendere i termini per agire in via giurisdizionale. Ne consegue che la condizione di proponibilità dell'azione di cui all'art. 1 della l. n. 249 del 1997 non può estendersi, a controversie diverse da quelle espressamente contemplate per cui non opera quando l'attore non abbia stipulato alcun contratto di utenza telefonica con la società convenuta e quando si controverta di situazioni soggettive derivanti da rapporti che nulla hanno a che vedere con quello di utenza telefonica".

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: