Cassazione: auto passa con il semaforo rosso ma non c’è contestazione immediata. La multa è nulla Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 8 giugno 2009

Cassazione: auto passa con il semaforo rosso ma non c’è contestazione immediata. La multa è nulla

La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n.7388/2009, ha stabilito che per elevare una contravvenzione in caso di attraversamento dell’incrocio con il semaforo rosso è necessario che sia presente un vigile, sia perché questi ha l'obbligo di fare la contestazione immediata, sia perché, in sua mancanza, non è possibile verificare le effettive situazioni in cui l’apparecchio di rilevamento opera e ciò potrebbe dare luogo ad equivoci. Una foto scattata ad un automobile che passa con il semaforo rosso potrebbe quindi non bastare per fare una multa.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: