Photored. Se il vigile non c'è la multa è illegittima, ma solo fino al 2003 Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 15 giugno 2009

Photored. Se il vigile non c'è la multa è illegittima, ma solo fino al 2003

"Se è vero che in alcune sentenze questa Corte ha ritenuto ammissibile la contestazione non immediata dell'infrazione, pure tanto ha fatto legando tale differimento a precise condizioni, particolarmente specificate in tema si rilevamento a mezzo autovelox di eccesso di velocità, condizioni che non ricorrono nel diverso caso di attraversamento di incrocio con luce semaforica rossa, che, anzi, lascerebbe presupporre una velocità non elevata; in secondo luogo, l'assenza non occasionale di agenti operanti sul posto non appare affatto consona all'utilizzazione di un apparecchio di rilevamento automatico nè appare superabile alla luce del disposto dell'art. 384 che ha natura regolamentare e, quindi, secondaria rispetto alla disposizione legislativa che, in astratto, prevede comunque come regola generale la contestazione immediata".
Con questa recente pronuncia la Cassazione boccia il sistema di rilevamento automatico Photored F17, mediante il quale, nel caso in oggetto, era stato individuato e sanzionato un conducente che attraversava un incrocio con il rosso. La Corte nell'accogliere il ricorso del conducente, che lamentava l'assenza di vigili sul posto, evidenzia come "la mancata presenza in loco di agenti operanti per un verso, preclude la possibilità di contestazione immediata nei casi in cui ciò sia possibile, così eludendo ex ante il precetto legislativo al riguardo e, per altro verso, non consente di verificare le concrete situazioni in cui l'apparecchio di rilevamento automatico opera, consentendo possibili equivoci".
E' opportuno rilevare comunque che tale pronuncia è applicabile solo alle infrazioni contestate in giorno antecedente al 13.08.2003, data dalla quale entra in vigore la modifica apportate al testo dell'art. 201 del Nuovo codice della strada (aggiunta del comma 1bis), che di fatto aumenta la platea dei casi in cui non è necessaria la contestazione immediata delle infrazioni.
Cassazione, II sez. CIVILE, sen. n. 7388 del 26 marzo 2009link
Fonte: www.professionisti24.ilsole24ore.com

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: