ZTL: multe nulle se non c'è stata modifica dei cartelli Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 30 novembre 2009

ZTL: multe nulle se non c'è stata modifica dei cartelli

Sono nulle le multe per violazione dell'accesso nelle zone a traffico limitato se il Comune che ha disposto il prolungamento dell'orario non modifica i cartelli posti all'ingresso dei varchi. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza 23661/2009 che ha accolto il ricorso di un automobilista romano. L'uomo, in occasione delle festività natalizie, si era recato in centro con l'auto dopo il consueto orario di disattivazione dei varchi. Il Comune, però, aveva deliberato il prolungamento dell'originario orario e lo ha multato per violazione della Ztl. La Cassazione ha ritenuto illegittima la sanzione stabilendo che, "ove con delibera della giunta comunale, si provveda a prolungare, in un determinato periodo dell'anno, l'orario della zona a traffico limitato, il Comune deve darne idonea pubblicità, modificando la segnaletica posta all'ingresso dei varchi o in altri modi considerati dalla normativa equipollenti, in modo che l'utente sia adeguatamente informato del provvedimento".

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: