ZTL: multe nulle senza preventiva campagna mediatica Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

mercoledì 2 dicembre 2009

ZTL: multe nulle senza preventiva campagna mediatica

Corte di Cassazione Sezione 2 Civile - Sentenza del 3 luglio 2009, n. 15769
Non è valido il verbale di accertamento di un'infrazione rilevata nelle zone a traffico limitato se i Comuni non fanno una preventiva campagna mediatica per rendere conoscibile i divieti imposti anche a chi non risiede nel luogo. Grava sull'ente proprietario del tratto di strada oggetto dell'ordinanza sindacale l'onere di dimostrare di aver adottato tutte le possibili misure per informare l'utenza in merito alla restrizione alla circolazione nella stessa contenuta. Nel caso di omessa contestazione immediata dell'infrazione, pur facendo il verbale piena prova fino a querela del falso, il giudice deve comunque valutare e motivare la giustificazione che ha impedito il verbalizzante di attuare questa normale procedura di contestazione.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: