ZTL e posizionamento di cartelli per l'ingresso in zone ecopass Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

venerdì 4 dicembre 2009

ZTL e posizionamento di cartelli per l'ingresso in zone ecopass

Giudice di Pace Milano Sezione 2 Civile - Sentenza del 9 marzo 2009
In tema di infrazioni amministrative, l'errore sul fatto che esime da responsabilità è quello che cade su un elemento materiale della violazione amministrativa e deve consistere in una difettosa percezione o in una difettosa ricognizione della percezione che alteri il presupposto del processo volitivo determinandolo a condotta viziata alla base. Detto errore sul fatto, quando è incolpevole, opera come fattore che incide sull'elemento soggettivo della violazione amministrativa. (Nella fattispecie, senza alcun tipo di avviso adeguato, erano stati posizionati negli stessi luoghi cartelli indicanti l'ingresso in zona Ecopass e cartelli che indicavano l'inizio di ZTL. L'inidoneità dei predetti segnali stradali a svolgere la propria concreta funzione ha determinato nell'utente della strada un errore sul fatto incolpevole che, pertanto, ne ha escluso la responsabilità con conseguente annullamento delle eventuali sanzioni comminate).

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: