Irrilevanza della mancata indicazione della norma contestata Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 21 dicembre 2009

Irrilevanza della mancata indicazione della norma contestata

La Corte di Cassazione civile con sentenza 11421/09 del 18/05/2009 ha stabilito che in tema di sanzioni amministrative, per violazione del Codice della strada, la mancata (o la meno specifica) indicazione della norma che prevede la sanzione contestata non comporta di per sé la nullità della contestazione della violazione, ove l’interessato sia stato posto in condizione di conoscere il fatto ascrittogli e la contestazione sia stata idonea a garantire l’esercizio del diritto di difesa al quale la contestazione medesima è preordinata (Cass. 17.2,2006 n. 3536; Cass. 30.1.2008 n. 2201), e considerato che nella specie il […] non ha dedotto in proposito alcuna lesione del suo diritto di difesa.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: