Comunità europea: la Commissione lancia il Consumer Market Watch, l'osservatorio del mercato europeo dei beni di consumo. Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

giovedì 28 febbraio 2008

Comunità europea: la Commissione lancia il Consumer Market Watch, l'osservatorio del mercato europeo dei beni di consumo.

Alleanza Consumatori - Consumer Market WatchPerché il prezzo di un apparecchio fotografico digitale può variare del 30% da uno Stato membro all'altro? Perché la gestione di un conto bancario è gratuita in certi paesi e in altri no? È chiaro che disparità del tenore di vita tra le diverse regioni europee o il servizio offerto alla clientela possono influire sui prezzi, ma certi scarti celano a volte l'esistenza di cartelli o di ostacoli alla libera concorrenza, oppure di politiche dei prezzi poco trasparenti che impediscono ai consumatori di fare una scelta consapevole. I cittadini europei hanno il diritto di attendersi risultati concreti dal mercato unico. Per questo motivo la Commissione si è dotata di un nuovo strumento per monitorare il mercato dei beni di consumo, il cosiddetto "Consumer Market Watch»", che non si limita a valutare i prezzi e la sicurezza dei prodotti, ma tiene anche conto della soddisfazione dei consumatori.
Il nuovo strumento rientra nel processo di modernizzazione del mercato interno, avviato lo scorso mese di novembre, che ha già permesso di compiere dei passi avanti nei settori delle telecomunicazioni e dell'energia.
Il 31 gennaio, la Commissione ha pubblicato il primo quadro di valutazione del mercato dei beni di consumo, ancora incompleto per mancanza di dati comparabili. Nel 2008 saranno presi in esame tre settori prioritari: i servizi finanziari al dettaglio, le vendite transfrontaliere di beni di consumo, quali apparecchi fotografici, CD e libri, e i mezzi di ricorso a disposizione dei consumatori.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: