Finanziaria 2008: nuova detrazione fiscale per le famiglie numerose Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

martedì 5 febbraio 2008

Finanziaria 2008: nuova detrazione fiscale per le famiglie numerose

Alleanza Consumatori Salerno continua la propria analisi della Legge Finanziaria 2008 per segnalare ai lettori del blog tutte quelle disposizioni normative che rivestono importanza dal punto di vista dei consumatori e dei cittadini.
Dopo aver parlato dell’esenzione dal pagamento del canone RAI, questa volta ci occupiamo di una nuova detrazione fiscale (di importo pari a euro 1.200) per i contribuenti con famiglie numerose (quattro o più figli a carico), prevista all’art. 1, comma 15, lettera a), della legge n. 244/2007 (ovvero la Legge Finanziaria 2008) e con decorrenza dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2007.
La Legge Finanziaria 2008, infatti, ha aggiunto all’articolo 12 del Tuir il nuovo comma 1-bis e ne ha modificato rispettivamente il comma 2 e il comma 3 dello stesso articolo.
Riportiamo di seguito il testo dell’art. 12, comma 1bis, Tuir: “1-bis. In presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta un'ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione è ripartita nella misura del 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta ai genitori in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice. Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione compete a quest'ultimo per l'intero importo”.
Per chiunque fosse interessato a questa specifica detrazione fiscale, segnaliamo una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate n.1/E del 9 gennaio 2008, con la quale sono stati chiariti alcuni aspetti problematici della disposizione normativa in esame.
Link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba73545fc3917e/circ_1_09_01_2008.pdf

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: