Multa in una Zona di Particolare Rilevanza Urbana? Nulla se non vi è la prova del Comune Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

mercoledì 20 febbraio 2008

Multa in una Zona di Particolare Rilevanza Urbana? Nulla se non vi è la prova del Comune

Alleanza Consumatori - Multa in una Zona di Particolare Rilevanza Urbana? Nulla se non vi è la prova del ComuneSegnaliamo una recente pronuncia del Giudice di Pace di Salerno, in tema di contravvenzioni elevate nelle c.d. Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica.
Nel caso di specie, un automobilista ricorreva avverso una contravvenzione elevata dalla locale Polizia Municipale, vedendosi opporre che l’area in questione era una zona vincolata ad utilizzo pubblicistico, ovvero una c.d. Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica.Nella pronuncia si premette che le zone con particolare rilievo urbanistico postulano l’indagine circa la concreta disciplina e destinazione attribuita dagli strumenti urbanistici all’area con particolari vincoli di destinazione. Sicché ove la zona sia stata concretamente vincolata ad utilizzo pubblicistico, ad esempio verde pubblico, apporta a quella determinata zona un vincolo di destinazione che deve essere previsto nel piano regolatore e/o da qualsiasi strumento urbanistico della città.
In difetto della prescritta prova da parte del Comune, il Giudice ha annullato il verbale rifacendosi espressamente al principio ribadito dalla recente sentenza delle Sezioni Unite della S. Corte, le quali con sentenza n. 116/2007, hanno stabilito che non sono valide le multe che vengono elevate alle auto parcheggiate nelle cosiddette strisce blu, se vicino non è stato predisposto dal Comune un parcheggio libero con la sola eccezione delle zone a traffico limitato e zone con particolare rilievo urbanistico.

Stampa - Aggiungi a preferiti


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: