Salve, ho ricevuto una comunicazione da Infostrada in cui si diceva che il blocco delle chiamate da casa verso cellulari era stato disattivato in base alla normativa 418/07/cons e 97/08/cons. Trovo tutto ciò assurdo e, in un momento particolare di crisi come quello attuale, come è possibile che questo avvenga? Come possiamo difenderci da un uso improprio del telefono di casa? Grazie.
A. D. P. (Napoli)
Salve, vorrei capire perché la Wind-Infostrada ha deciso di disattivare sulla mia linea il blocco delle chiamate ai cellulari. Penso che sia dovere del cliente decidere in merito alla propria bolletta. Spero che venga al più presto ripristinato. Grazie
A. M. R. (Palermo)
Il 30/07/2008, via telefono, un operatore di Wind Infostrada mi proponeva l'abbonamento "tutto incluso", che io sottoscrivevo, anche dietro rassicurazione che avrei potuto disattivare le chiamate dal mio apparecchio fisso verso i cellulari. Invece, quando ho poi chiamato il 155 per richiedere il servizio di disattivazione, mi è stato risposto che in base alla normativa 418/07/cons e 97/08/cons c'era un divieto ad hoc per gli operatori di telefonia. Io, però, ho letto quella normativa e non vi ho trovato alcun divieto in tal senso. Quella di Infostrada è una vergognosa speculazione che comporta, tra l'altro, anche dissapori in famiglia tra padri e figli. Che fare, visto che alle rimostranze fatte per iscritto per tale squallido comportamento, quei "signori" di Infostrada non rispondono nemmeno?
La Delibera n. 97/08/CONS impone agli operatori della telefonia fissa di attivare, gratuitamente ed in maniera automatica, agli abbonati che entro il 31 maggio 2008 non abbiano comunicato alcuna scelta o vi abbiano rinunciato lo sbarramento selettivo delle chiamate in uscita verso determinate numerazioni a sovrapprezzo, con decorrenza dal 30 giugno 2008. Appare, quindi, del tutto arbitraria la scelta di Wind-Infostrada di disattivare lo sbarramento delle chiamate da fisso verso mobile, al quale le delibere dell'AGCOM non si riferiscono in alcun modo.
Anche se il servizio clienti spesso non risponde, al momento stiamo comunque consigliando ad utenti Infostrada che hanno tale problema (purtroppo non sono pochi) di inviare una raccomandata a/r presentando un reclamo ed intimando l'attivazione del blocco entro 10 gg, nonché di inviare anche una lettera o fax per conoscenza al Garante delle Comunicazioni.
Ad ogni modo, Alleanza Consumatori ha già provveduto, in seguito a diverse segnalazioni con lo stesso contenuto della sua, a segnalare la questione al Garante, nella speranza che possano essere presi al più presto i dovuti provvedimenti.
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