Garantito a 350 mila pensionati Inpdap la pensione minima Inps Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

mercoledì 18 marzo 2009

Garantito a 350 mila pensionati Inpdap la pensione minima Inps

Per quest’anno niente più pensioni di due euro al mese. In sede di conguaglio fiscale 2008 con relative trattenute l’Inpdap - sulla base di una procedura innovativa, condivisa dalla Agenzia delle entrate, che rispetta le esigenze vitali dei pensionati e riduce condizioni di forte disagio – garantisce il pagamento di 458,20 euro, pari alla pensione minima Inps.
Verranno trattenute solo le somme eccedenti e per tutto il periodo necessario per eliminare il debito.
Con questo sistema – sono interessati al conguaglio circa 350.000 pensionati, di cui circa 235.000 esclusivamente per detrazioni di imposta per familiari a carico – verrà pagata la pensione in misura ridotta in relazione all’ammontare del conguaglio e comunque con salvezza della quota minima.
Con la procedura degli anni passati circa 25.000 pensionati avrebbero del tutto “perduta” l’intera pensione durante il periodo interessato al recupero.
Per oltre 4.000 pensionati, la cui rata mensile netta è inferiore alla pensione minima Inps, si continuerà a pagare la pensione con la trattenuta di un quinto.
A tutti l’Inpdap sta inviando a domicilio una lettera di chiarimenti, avvertendoli anche che sulle rate a partire da marzo sarà calcolato l’interesse legale nella misura dello 0,50% mensile.
Nel caso in cui con la rata di dicembre non fosse completamente azzerato il debito, il pensionato dovrà, entro il 15 gennaio 2010, pagare direttamente la residua somma con le modalità indicate in tempo utile dall’Inpdap con un’apposita comunicazione.
Fonte: INPDAP Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: