Restano valide le vecchie cartelle mute Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

lunedì 30 marzo 2009

Restano valide le vecchie cartelle mute

Restano mute, ma pienamente operanti la cartelle emesse prima del 1° giugno 2008 (come stabilito dal Dl 248 del 2007). Con buona pace dello statuto del contribuente e delle speranze di contribuenti (e giudici) che si erano rivolti alla Corte costituzionale per vedere riconosciuta l'applicazione anche al passato della regola della nullità per le cartelle di pagamento notificate senza l'indicazione dell'identità del responsabile del procedimento. La Consulta, con una sentenza depositata il 26 febbraio, la 58 del 2009, ha infatti stabilito che le regole sulla nullità della cartella per mancata indicazione del responsabile del procedimento non possono essere giudicate incostituzionali nella parte in cui non vengono fatte valere retroattivamente.
In un'altra sentenza la Corte ha anche stabilito che non è in contrasto con gli articolo 24 e 111 della Costituzione la norma che consente al Fisco di prorogare i termini di decadenza degli atti processuali per il mancato o irregolare funzionamento degli uffici finanziari. La proroga costituisce la conseguenza di un atto dell'amministrazione meramente ricognitivo e opera a favore sia dei contribuenti che dell'amministrazione finanziaria. Lo ha affermato la Corte costituzionale (presidente Francesco Amirante, redattore Franco Gallo), con la sentenza 56 depositata il 26 febbraio.
FONTE: ilsole24ore.com

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: