Farmaci da banco: accordo pre i prezzi in vetrina Associazione Consumatori - Alleanza Consumatori Salerno

venerdì 17 ottobre 2008

Farmaci da banco: accordo pre i prezzi in vetrina

Firmato al Ministero dello Sviluppo Economico il Protocollo d’Intesa sulla trasparenza prezzi dei farmaci da banco in conseguenza dell’iniziativa promossa dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, nata dalle segnalazioni dei consumatori che hanno manifestato disagio relativamente all’assenza – dall’inizio del 2008 e venendo meno l’obbligo in tal senso per i produttori ai sensi della Finanziaria 2007 – dell’indicazione del prezzo di vendita sulle confezioni dei medicinali e alla conseguente impossibilità di verificare gli sconti eventualmente proposti dalla farmacia o dal punto vendita prescelto. Un “cartello informativo” per 20 confezioni di farmaci da banco nel quale sarà riportato il prezzo di vendita al pubblico praticato presso ogni singolo punto di vendita (farmacie, parafarmacie e “corners” presso la grande distribuzione). Delle 20 confezioni, 15 saranno da selezionare all’interno di un elenco dei cinquanta prodotti maggiormente commercializzati e 5 saranno individuate autonomamente dal singolo esercizio. Questo è quanto prevede il Protocollo d’intesa. La campagna informativa partirà il 16 ottobre presso i punti vendita che sceglieranno di aderire.

Stampa - Aggiungi a preferiti

Puoi inviarci le tue segnalazioni e richiedere una consulenza gratuita compilando l'apposito form. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle sedi dell'U.G.L. indicate nella colonna a destra.

Se hai trovato utile o interessante questo articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: